Blog
Ultimi post

Scopri le diverse tipologie di caschi

149 Visualizzazioni

Hai appena acquistato la tua prima moto e ora sei indeciso su cosa scegliere, tra le diverse tipologie di caschi a disposizione sul mercato? Non ti preoccupare, in questo articolo di forniremo una panoramica sulle diverse tipologie di caschi moto disponibili, in modo da aiutarti a capire le loro caratteristiche distintive, affinché tu faccia una scelta informata e possa trovare il casco perfetto per le tue esigenze e il tuo stile di guida.

Sappiamo bene che, quando incolumità si tratta di viaggiare e in particolar modo in moto, la sicurezza è fondamentale. Il casco è proprio uno degli elementi chiave per garantire la tua, ma va scelto bene; i caschi moto, infatti, si possono classificare in base a diversi criteri, tra cui:

  • Tipo di chiusura: i caschi possono essere chiusi integralmente, modulari (apribili) o jet (aperti).
  • Protezione: i caschi possono offrire una protezione integrale, parziale o completa del viso.
  • Utilizzo: i caschi possono essere progettati per un uso stradale, in fuoristrada o per un uso misto.

Caschi integrali: protezione a 360 gradi

I caschi integrali sono sicuramente quelli in grado di offrire la massima protezione, poiché coprono e avvolgono tutto il capo del guidatore. Questa tipologia di casco è caratterizzata da una calotta rigida che offre una protezione eccellente in caso di impatto, e una visiera che protegge gli occhi.

Sono particolarmente adatti per chi pratica guida sportiva o per chi desidera il massimo della sicurezza sulla strada. Inoltre, sono perfetti anche per la guida in caso di condizioni meteorologiche avverse, poiché proteggono il viso dal vento, dalla pioggia e dalla neve.

Nonostante la protezione completa, i caschi integrali moderni sono progettati in modo da essere anche confortevoli: su molti modelli sono disponibili dei sistemi di ventilazione regolabili che aiutano a mantenere una temperatura interna costante anche durante i lunghi viaggi estivi.

Caschi Jet: libertà e ventilazione

I caschi jet sono i cosiddetti caschi aperti, poiché lasciano il viso scoperto: sono usati prevalentemente in città, offrono una sensazione di libertà particolarmente gradita a chi preferisce un'esperienza di guida più ventilata.

Naturalmente, per via delle loro caratteristiche e del loro stesso design, i caschi jet sono meno sicuri dei caschi integrali, poiché tutta la zona della mascella resta priva di protezione; per questo motivo sono più adatti per la guida a bassa velocità in contesti urbani, dove la possibilità di urti e cadute violente è minore.

Caschi Modulari: versatilità e convenienza

I caschi modulari sono una via di mezzo tra le due tipologie precedenti, combinandone un po' le caratteristiche. Infatti è presente una mentoniera che può essere sollevata, trasformando il casco integrale in uno stile jet. Questa versatilità li rende ideali per i motociclisti che amano avere opzioni diverse durante il viaggio.

Anche se offrono una maggiore flessibilità, i caschi modulari tendono ad essere leggermente più pesanti dei caschi integrali a causa del meccanismo di apertura. Tuttavia, i modelli di alta qualità sono progettati per minimizzare il peso senza compromettere la sicurezza.

Casco da fuoristrada: robustezza e ventilazione

Possiamo citare un'ultima tipologia di casco, quello progettato specificatamente per la guida in fuoristrada. È costituito da una calotta robusta che protegge la testa da urti e cadute, da una visiera e una mentoniera più sporgente che proteggono il viso da rami e detriti. Sono inoltre dotati di un sistema di ventilazione che mantiene la testa fresca e asciutta.

A prescindere dalla tipologia di casco, è importante indossarlo nel modo giusto, assicurandosi che la taglia sia corretta e che sia saldo sulle testa, e andrebbe sostituito quando inizia a presentare segni di usura, o comunque in alternativa circa ogni 5 anni. Inoltre, deve sempre riportare la sigla dell'omologazione, secondo le normative vigenti.

Se sei indeciso su come scegliere il casco moto più adatto alle tue esigenze, puoi sempre farti consigliare da un membro del nostro staff, che potrà aiutarti a compiere la scelta più corretta e più in linea con il tuo stile di guida: contattaci!

 

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Casco Moto

Lascia un commento

Codice di sicurezza