Blog
Ultimi post

Quali sono le caratteristiche di un buon casco integrale?

195 Visualizzazioni

L’uso del casco è sempre obbligatorio quando si guida su due ruote: è una disposizione di legge, ma anche di buon senso per viaggiare in maniera sicura. Tra le varie tipologie e modelli, il casco integrale è senza dubbio quello che garantisce una maggior sicurezza, dal momento che protegge la testa in maniera completa. A questo punto sorge spontanea la domanda: come scegliere il casco integrale? Quali caratteristiche deve avere?

Curioso di scoprirlo? Ecco i 5 elementi fondamentali da considerare per scegliere il casco integrale più adatto alle tue esigenze!

·        Il materiale. Naturalmente deve essere di qualità, ma questo cosa significa? In un casco integrale bisogna valutare sia i materiali esterni che quelli interni: i primi devono essere al contempo resistenti e leggeri (come ad esempio in un casco integrale in carbonio), mentre i secondi devono essere confortevoli e soprattutto traspiranti.

·        La forma. Una buona aerodinamicità della forma del casco garantisce che si crei poco attrito con l’aria, rendendo il viaggio più confortevole.

·        La visibilità. La visuale deve essere completa e chiara, in modo da poter vedere bene tutti i veicoli intorno mentre si guida.

·        La ventilazione. Non incide direttamente sulla sicurezza del casco, ma di certo incide sul livello di comfort alla guida, rendendo il casco integrale meno caldo.

·        Le omologazioni. Esistono normative nazionali e internazionali che fissano dei criteri standard per la sicurezza a cui i caschi devono essere conformi. È importante acquistare un casco che abbia tutte le omologazioni necessarie per legge e quindi rispetti gli standard previsti. In caso di incidente, un casco omologato fa la differenza!

Queste sono le principali caratteristiche di un casco integrale, tuttavia ci sono anche altri fattori da considerare: se vuoi saperne di più affidati alla competenza e all’esperienza del nostro staff, ti aiuteremo a trovare il casco integrale più adatto alle tue esigenze.

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Casco Moto

Lascia un commento

Codice di sicurezza