Blog
Ultimi post

I nuovi criteri di omologazione 2021 dei caschi moto

213 Visualizzazioni

Quest'anno, dopo ben 19 anni di validità della precedente 22.05, è entrata in vigore la nuova normativa ECE 22.06 relativa alla sicurezza dei caschi. Non conosci ancora i nuovi criteri di omologazione 2021 dei caschi moto? Ti raccontiamo i punti più salienti dei nuovi test introdotti dall'attuale normativa.

Nuove velocità di impatto lineare

Viene aumentato il numero dei test, in particolar modo diventano tre i test con velocità differenti per gli impatti lineari, in cui vengono presi in considerazione non solo gli impatti più violenti ad alta velocità, ma anche quelli a velocità più bassa. Infatti non è automatico che un casco in grado di assorbire urti a grandi velocità sia ugualmente efficace nell'assorbimento di quelli a velocità ridotta, che sono i più frequenti e possono rivelarsi anche gravi.

Uso di nuove teste più biofedeli

Uno dei problemi dei test è la fedeltà del comportamento delle teste da crush test a quelle umane. Dal 2021 vengono usati nuovi modelli con un differente coefficiente di attrito, più basso, per simulare meglio il modo in cui la testa umana si muove e reagisce nel casco.

Nuovi test di accelerazione rotazionale

Quando il casco urta contro degli ostacoli, questi ne impediscono la rotazione, provocando la cosiddetta accelerazione razionale che, a sua volta, è causa di seri danni alle connessioni neurali del cervello. I nuovi test impongono nuovi limiti, più restrittivi, nelle varie posizioni di impatto studiate.

Nuove prove di stabilità

Alla prova di roll-off del casco, cioè del suo sfilarsi in avanti, viene aggiunta anche una verifica di stabilità riguardante la rotazione del casco all'indietro.

Altre novità

Vengono aumentati i punti di impatto da verificare, che da 6 possono arrivare anche a 18; viene istituzionalizzata l'omologazione dei caschi P/J; vengono effettuati nuovi test con la mentoniera aperta e nuove verifiche sulle visiere.

Entrata in vigore e validità

I nuovi criteri di omologazione 2021 dei caschi moto sono già in vigore, come anticipato, da gennaio 2021; fino a giugno 2022 le case produttrici potranno ancora omologare con lo standard precedente, il 22.05 e, fino a giugno 2023, potranno esaurire e vendere tutti i propri fondi di magazzino.

Da gennaio 2024 i caschi omologati con standard 22.05 non potranno più essere venduti.

Ora che conosci i nuovi criteri di omologazione 2021, non ti resta che scegliere in totale sicurezza il tuo cascocontattaci, ti consiglieremo al meglio!

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Casco Moto

Lascia un commento

Codice di sicurezza