Blog
Ultimi post

Sai come cambiare i tergicristalli della tua auto?

95 Visualizzazioni

Oggi parliamo di una componente essenziale dell'auto, che però spesso viene trascurata: i tergicristalli. Gli automobilisti, infatti, si rendono conto della loro importanza per lo più quando si trovano già in situazioni di pioggia e si accorgono che i gommini dei tergicristalli sono ormai usurati. Cambiare i tergicristalli dell'auto consente di mantenere il parabrezza pulito e libero da acqua, sporco e detriti, garantendo quindi una visibilità ottimale durante la guida. È importante sostituire i tergicristalli in modo regolare, in genere ogni due anni o quando iniziano a presentare segni di usura, rigature o aloni sul parabrezza. In questo articolo, esploreremo proprio come cambiare i tergicristalli della tua auto in modo semplice e veloce!

Perché cambiare i tergicristalli?

Abbiamo visto che i tergicristalli sono esposti agli agenti atmosferici e all'usura quotidiana; per questi motivi, con il passare del tempo, diventano meno efficienti e quindi le loro prestazioni diminuiscono. Quando i gommini sono usurati, le probabili conseguenze sono rigature o aloni sul parabrezza, che si traducono in una peggior visibilità del conducente. Sostituire i tergicristalli regolarmente garantisce un parabrezza pulito e una guida sicura.

Come cambiare i tergicristalli della tua auto

Ci sono pochi e semplici passaggi da seguire, questa indicata qui sotto può essere una delle modalità da adottare (ma varia da auto ad auto).

Prima di acquistare nuovi gommini per i tergicristalli, è fondamentale conoscere il tipo e la misura corretti. Queste informazioni sono solitamente stampate sul manuale dell'auto o sulla vecchia lama del tergicristallo. Assicurati di acquistare lame compatibili con il tuo modello di auto.

A questo punto, puoi iniziare le operazioni di sostituzione. Innanzi tutto, anche se sembra un'indicazione scontata, assicurati di lavorare a motore spento: quindi auto ferma, parcheggiata e, se non si è in piano, meglio tirare anche il freno a mano.

1.    Rimuovi i vecchi tergicristalli. Solitamente, i gommini dei tergicristalli sono fissati ad un braccio metallico. Per rimuoverli, alza delicatamente il braccio del tergicristallo, individua il piccolo gancio di blocco e premilo. Eventualmente puoi anche aiutarti con un cacciavite a testa piatta per far leva sui fermi che li tengono in posizione. A questo punto, i vecchi gommini possono essere facilmente rimossi.

2.    Installa i nuovi tergicristalli. Posiziona i nuovi tergicristalli nei supporti, facendole scorrere nel braccio metallico. Attenzione: il movimento non deve essere forzato, infatti, se ben posizionate, i gommini dovrebbero scivolare senza sforzo nel loro alloggiamento. A questo punto, assicurali in posizione con i fermi, in modo che siano agganciati in maniera salda al gancio di blocco.

3.    Prova i nuovi tergicristalli. Dopo aver installato i nuovi tergicristalli, accendi i tergicristalli per assicurarti che funzionino correttamente, che si muovano senza intoppi e senza lasciare aloni sul parabrezza. Se noti rumori strani o segni di attrito, potrebbe essere necessario verificare l'installazione delle lame.

Cambiare i tergicristalli della tua auto è un'operazione facile e accessibile a tutti, che dovrebbe essere parte delle "competenze"; per così dire, di ciascun automobilista. La sostituzione può essere fatta in modalità fai da te, in pochi minuti: seguendo i passaggi che ti abbiamo indicato in questo articolo, potrai mantenere i tuoi tergicristalli in buone condizioni e garantire una visibilità ottimale durante la guida, soprattutto in caso di meteo avverso.

Ricorda sempre di verificare il tipo e la misura corretti dei gommini prima di effettuare l'acquisto e di seguire attentamente le istruzioni del produttore per un'installazione corretta: se però hai difficoltà a individuare il modello giusto per te, oppure hai qualche dubbio sulle fasi di smontaggio e montaggio, puoi rivolgerti al nostro staff! Abbiamo un'ampia gamma di spazzole tergicristalli e possiamo aiutarti a trovare quelle più indicate per la tua vettura! 

Non aspettare, siamo qui per te, contattaci!

 

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Ricambi Auto

Lascia un commento

Codice di sicurezza