Blog
Ultimi post

Le diverse tipologie di casco moto/scooter e come sceglierlo

227 Visualizzazioni

Sappiamo che, per legge, è obbligatorio l'utilizzo di un casco quando si circola in moto o in scooter: ma di che tipo? Una volta la scelta era minore, principalmente si poteva scegliere tra caso integrale e casco Jet, ma adesso in commercio ce ne sono molti e la decisione non è sempre facile: vediamo quindi quali sono le principali tipologie di casco moto e scooter e come fare una buona scelta.

Tipi di casco

Integrale

Il casco per antonomasia è il casco integrale, quello cioè che protegge tutta la testa del guidatore. E' quello che offre il maggior grado di sicurezza e può essere usato sia nelle strade urbane ed extra urbane che in pista. Abbiamo già visto quali sono le caratteristiche che deve avere: se vi siete persi l'articolo, cliccate sul link per tutto quello che c'è da sapere sul casco integrale.

Casco modulare

Può essere considerato come una "variazione" del casco integrale, avendo una parte frontale della mentoniera apribile che, una volta sollevata, trasforma il casco da integrale a Jet. Il casco modulare si riconosce, oltre che dal meccanismo, anche dalla sigla P/J riportata sull'etichetta.

Casco da Crossover (Enduro)

Questo casco deriva dal cross, ma con aggiunta di visiera. Può essere integrale o modulare. In questo ultimo caso, la mentoniera può essere direttamente asportata anziché sollevata, rendendo il casco un Jet. Può essere usato sia per percorsi urbani che extraurbani.

Casco Jet e Demi Jet

È il cosiddetto casco aperto, perché manca la parte inferiore della mentoniera. Rispetto al casco Jet, quello demi jet è più aperto anche sulle zone delle guance e della nuca. Per questi motivi sono considerati anche caschi per spostamenti brevi, tenuto conto del fatto che sono più leggeri, meno protettivi e generalmente impiegati per l’utilizzo in città.

Se non sai scegliere tra le varie tipologie di casco moto, non ti preoccupare: il nostro staff è in grado di consigliarti al meglio e di trovare il modello giusto per te!

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Casco Moto

Lascia un commento

Codice di sicurezza