Blog
Ultimi post

Prepara il tuo scooter o la tua moto al freddo

148 Visualizzazioni

L'arrivo del freddo può rappresentare un problema per i motociclisti, poiché le basse temperature possono compromettere il funzionamento del motore o di altre parti meccaniche; per questo motivo, è essenziale preparare il tuo scooter o la tua moto per affrontare le temperature rigide e le condizioni atmosferiche avverse. La manutenzione in vista dell'inverno è importante non solo per una maggior efficienza meccanica del tuo veicolo a due ruote, ma soprattutto perché aumenta anche la tua sicurezza sulla strada. In questo articolo, vogliamo spiegarti quali sono le attività di manutenzione ordinarie di base, che dovresti svolgere per preparare il tuo scooter o la tua moto al freddo, in modo da poter guidare con tranquillità e sicurezza anche nelle giornate più fredde.

Controlla e proteggi la batteria

La batteria è un componente essenziale della moto, in quanto fornisce l'energia necessaria per avviare il motore: le basse temperature, però, possono influire negativamente sulla durata della batteria della tua moto o scooter, facendola scaricare più velocemente del normale.

La cosa migliore da fare, prima di riporre il tuo veicolo per un tempo prolungato, sarebbe rimuovere la batteria e conservarla in un luogo caldo e asciutto, ma anche questo sistema lascia il tempo che trova. Se la rimozione non è possibile, allora sarebbe utile collegarla ad un carica batterie che la mantenga, appunto, carica.

Controlla i liquidi, cambia l'olio e il filtro dell'olio

Un'altra attività importante da fare prima dell'inizio della stagione fredda, è il cambio dell'olio e del suo filtro. In questo passaggio, ricordati di scegliere un olio motore specifico che sia adatto alle basse temperature, poiché alcune tipologie possono diventare troppo dense in climi particolarmente rigidi, compromettendo la lubrificazione del motore.

Non va tralasciato nemmeno il sistema di raffreddamento: controlla il livello del liquido refrigerante e, se è troppo basso, rabboccalo. Nel caso fosse troppo vecchio, provvedi alla sua sostituzione, assicurandoti sempre di acquistare una tipologia che sia adatta alle basse temperature. Ricorda che un adeguato livello di liquido refrigerante previene il congelamento del motore nelle giornate più fredde e previene le incrostazioni nel circuito di raffreddamento.

Da non trascurare nemmeno l'olio freni, di cui bisogna controllare sia il livello che la viscosità.

Controlla gli pneumatici 

Possiamo dire che gli pneumatici sono una delle componenti più importanti della moto, in quanto garantiscono la stabilità l'aderenza al terreno, per questo motivo è cruciale verificarne lo stato prima dell'arrivo del freddo.

In particolare, sono due i controlli che devi fare: il primo è relativo alla profondità del battistrada, poiché gli pneumatici consumati offrono una trazione ridotta, specialmente su superfici scivolose. Il secondo controllo è relativo alla pressione, che deve essere leggermente superiore a quella consigliata dal costruttore, poiché le variazioni di temperatura influenzano la pressione dell'aria all'interno degli pneumatici.

Proteggi la carrozzeria e i componenti elettronici

Per proteggere la moto dal freddo e dai danni, è consigliabile coprirla con una coperta o un telo specifici, che devono essere traspiranti, in modo da evitare la formazione di muffa e condensa.

Allo stesso modo vanno protetti anche i componenti elettronici, poiché l'umidità e il freddo possono danneggiare circuiti elettrici e sensori, quindi è importante mantenere queste parti al riparo dall'umidità e dalle precipitazioni.

Sicuramente possiamo dire che preparare il tuo scooter o la tua moto al freddo richiede un po' di tempo e attenzione, tuttavia seguendo i semplici passaggi che ti abbiamo indicato potrai garantirne il corretto funzionamento durante la stagione invernale, mantenendo il veicolo non solo efficiente, ma anche più sicuro e confortevole durante la guida.

Se il tuo veicolo ha più di dieci anni, però, valuta di far effettuare tutti i controlli dalle mani esperte di un meccanico specializzato! 

Se invece i tuoi dubbi riguardano i prodotti da usare per effettuare la manutenzione, allora puoi rivolgerti al nostro staff, in grado di indirizzarti verso le scelte più corrette. Contattaci!

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Manutenzione Moto

Lascia un commento

Codice di sicurezza