Blog
Ultimi post

Come si pulisce il casco moto senza rovinarlo?

167 Visualizzazioni

Un'attività spesso trascurata è la pulizia del casco moto, che viene effettuata in maniera errata o non completa: uno dei principali errori che si commette è quello di pulire il casco solo esternamente, tralasciando la parte interna, credendo che non sia possibile pulirla o temendo di rovinarla.Vediamo quindi come si pulisce il casco moto, sia all'interno che all'esterno, in modo efficace e senza rovinarlo.

Pulire l'esterno del casco moto

Moscerini, insetti vari, ma anche polvere e smog sono i principali elementi che sporcano l'esterno del nostro casco. In questo caso la pulizia è semplice: basta un po' di acqua tiepida unita ad un detergente neutro, strofinando in modo delicato con le mani o un panno. Particolare attenzione va posta a non graffiare la visiera: in questo caso, meglio usare solo le mani.

Per quanto riguarda l'asciugatura, basta usare un panno morbido o, meglio, in microfibra.

Pulire l'interno del casco moto

Anche se è buona norma usare sempre un copricapo sottocasco da moto, l'interno andrebbe comunque periodicamente sanificato e igienizzato.

Generalmente l'imbottitura è rimovibile e il lavaggio può essere effettuato o a mano, con un detergente neutro. E’ sconsigliato il lavaggio in lavatrice. La parte a cui bisogna fare più attenzione in questo caso non è tanto il lavaggio in sè, quanto l'asciugatura: l'ideale sarebbe trovare un luogo asciutto, ben ventilato e in ombra. Il sole diretto, infatti, potrebbe far asciugare troppo velocemente, alterando la consistenza dell'imbottitura, e una scarsa ventilazione potrebbe favorire lo sviluppo di muffe.

Un'altra accortezza per non rovinare il casco è evitare di bagnare la parte interna della calotta, solitamente fatta di polistirolo o polistirene, perchè, anche se questi materiali sono resistenti, c'è comunque il rischio che si deformino, aumentando di volume.

Ma come si pulisce il casco moto se non è possibile rimuovere l'interno? La soluzione è semplice, infatti in commercio esistono specifici detergenti antibatterici in spray!

Per qualsiasi dubbio sulla corretta pulizia del tuo casco o sulla scelta degli accessori, contattaci: saremo felici di aiutarti a scegliere al meglio!

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Casco Moto

Lascia un commento

Codice di sicurezza