Blog
Ultimi post

Scegliere la giacca da moto: le principali caratteristiche

164 Visualizzazioni

Uno dei principali capi di abbigliamento a cui pensare quando si ha una moto, è la giacca: che sia un viaggio su una strada urbana o extraurbana, al mare, in città o in montagna, scegliere la giacca da moto di qualità non solo ti proteggerà dal freddo o dal caldo, ma anche da eventuali urti.

Vediamo quindi quali sono le principali caratteristiche a cui fare attenzione quando si deve scegliere la giacca da moto.

Il materiale: tessuto o pelle?

Entrambe le scelte hanno vantaggi e svantaggi: le giacche di pelle sono più costose e richiedono un po' di manutenzione, però sono anche più resistenti nel tempo e agli urti; le giacche in tessuto sono più leggere ed economiche, sicuramente versatili, però meno efficaci e meno durevoli.

La taglia e il peso della giacca

Per scegliere la giacca giusta non bisogna trascurare non solo la taglia e la vestibilità, ma anche il peso: una giacca troppo pesante può risultare fastidiosa alla guida, così come una giacca eccessivamente leggera potrebbe non offrire sufficiente sicurezza durante la guida.

Le protezioni e la regolazione

Gomiti, spalle e schiena sono i punti critici: la presenza di adeguate protezioni (anche staccabili!) in queste zone è fondamentale per garantire sicurezza in caso di urti e cadute.

Per una maggiore stabilità è bene anche che sia possibile regolare la giacca, in particolar modo che le regolazioni siano presenti sui polsini, sulle braccia, alla vita o sull'attaccatura ai pantaloni.

Il rispetto delle normative

Anche per quanto riguarda le giacche da moto esistono delle normative europee che, tra le altre cose, definiscono il grado di protezione dalle abrasioni: si parla di resistenza di livello 1 quando è di almeno 4 secondi, mentre si parla di resistenza di livello 2 quando la resistenza dura almeno 7 secondi.

Infine, un piccolo dettaglio: la presenza di tasche, che siano interne, frontali o laterali, è sempre molto comoda e rende la giacca più pratica.

Sei indeciso su quale tipo di giacca scegliere? Nessun problema, il nostro staff saprà guidarti tra i numerosi modelli disponibili nel nostro catalogo, trovando quello che più è adatto alle tue esigenze. Non esitare a contattarci!

Questo post sul blog ti è stato utile?

Lascia un commento

Codice di sicurezza