Blog
Ultimi post

Quello che devi assolutamente sapere sulla scelta dei guanti da moto

246 Visualizzazioni

La scelta dei guanti da moto è una delle più importanti, insieme ad esempio alla scelta del casco, perché si tratta di elementi irrinunciabili per la sicurezza: basti pensare che, quando si cade, è proprio con le mani che in maniera istintiva cerchiamo di proteggerci dall'urto.

Dobbiamo quindi fornire loro adeguata protezione: ti sveliamo quali sono le caratteristiche principali che devi considerare nella scelta dei guanti da moto!

Il materiale

Come per le giacche da moto, anche per i guanti il materiale è molto importante: la scelta classica è la pelle, più costosa ma molto più resistente all'abrasione in caso di caduta. Oltre alla pelle può esserci, in percentuale variabile, anche un altro tipo di materiale tecnico, come nel caso di questi guanti swift racing, che ne aumentano da un lato l'elasticità e dall'altro la resistenza.

I guanti in tessuto, invece, sono un po' più leggeri, ma hanno dalla loro parte il vantaggio di essere più comodi, più caldi e generalmente anche idrorepellenti.

La lunghezza

Viene chiamata "manica" ed è quella parte di guanto che copre anche una parte di avambraccio; anche in questo caso, un guanto più lungo, con quindi una manica, offrirà più protezione rispetto ad uno più corto, per quanto quest'ultimo sia meno ingombrante.

La presenza di rinforzi

Palmi, dita, nocche: queste sono le zone più sensibili su cui è importante che ci siano rinforzi aggiuntivi, che a seconda del punto, possono essere morbidi o rigidi.

Altre caratteristiche a cui prestare attenzione è la tipologia e qualità delle cuciture, che dovrebbero essere solide e preferibilmente doppie, ma anche che i guanti siano delle giusta misura per non intralciare i movimenti.

Se hai dubbi sulla scelta dei guanti da moto, rivolgiti al nostro staff: abbiamo un catalogo molto vasto e siamo sicuri che riusciremo a individuare i guanti più adatti a te e alle tue esigenze!

Questo post sul blog ti è stato utile?

Lascia un commento

Codice di sicurezza