Blog
Ultimi post

Abbigliamento da motociclista, quali sono i capi principali da avere?

166 Visualizzazioni

Quando bisogna decidere il proprio abbigliamento da motociclista, prima ancora di valutare i singoli capi, bisogna considerare il materiale: il grande dilemma è se sia meglio la pelle o il tessuto

La pelle è un grande classico, è il tipico materiale da motociclista, amata non solo per la sua bellezza, ma soprattutto per la sua resistenza in caso di caduta e durabilità nel tempo; di contro, ha il costo sicuramente più elevato, una certa pesantezza e a volte anche un certo ingombro e la poca praticità in caso di pioggia. 

Per quanto riguarda i tessuti vengono utilizzati tessuti tecnici, con Hydroscud (antiacqua),  WindStopper (antivento), termici e traspiranti, tutti molto versatili e pratici soprattutto per un uso quotidiano.

Oltre alla scelta del tessuto, bisogna anche valutare il tipo di utilizzo: per un breve tragitto in città le esigenze sono diverse rispetto ad esempio ad un lungo viaggio in autostrada, così come se ci si sposta in estate o in inverno.

Ci sono quindi dei capi irrinunciabili da prevedere nell'abbigliamento da motociclista:

  • l'abbigliamento antipioggia, che può essere sia uno spezzato che una tuta;

  • la giacca da moto, possibilmente abbinata a dei pantaloni e naturalmente tutti con le dovute protezioni;

  • guanti da moto, da scegliere della taglia giusta in versione estiva, ma da valutare una taglia in più nella versione invernale se si prevede anche l'uso dei sottoguanti;

  • gli stivali da moto, con suola antiscivolo, inserti riflettenti e rinforzati nelle zone più delicate come ad esempio dita e malleoli;

  • se porti spesso uno zainetto sulla schiena quando viaggi, ti consigliamo caldamente anche l'uso di un paraschiena in grado di assorbire gli urti (la caduta con uno zainetto può essere molto dolorosa e anche pericolosa).

L'abbigliamento da motociclista può essere arricchito da altri capi e accessori, ma quelli citati sono i principali di cui non bisognerebbe mai fare a meno.

Se non sai come orientarti nella scelta dei tuo abbigliamento da moto, vieni nel nostro punto vendita o contattaci: ti aiuteremo a trovare i capi perfetti per te!

Questo post sul blog ti è stato utile?

Lascia un commento

Codice di sicurezza