Blog
Ultimi post

Sai quando cambiare le spazzole tergicristallo dell'auto? Ecco come capirlo

188 Visualizzazioni

Sei sicuro di effettuare una completa manutenzione della tua auto? Possiamo dire che le spazzole tergicristallo siano tra gli elementi in assoluto più sottovalutati, eppure sono davvero fondamentali per la nostra sicurezza! Un tergicristallo usurato infatti non garantisce più la visibilità durante la guida e questo può portare a pericolosi incidenti stradali.

Ecco i nostri consigli per capire quando è necessario cambiare le spazzole tergicristallo, perché individuare il momento giusto potrebbe non essere così scontato.

Sostituire le spazzole tergicristallo: alcuni sintomi

L'usura del tergicristallo non è sempre evidente: il segnale più chiaro si ha quando si rompe il gommino, cioè quella parte della spazzola che, materialmente, pulisce il vetro.

Oltre a questo sintomo inconfondibile, per capire se le spazzole sono usurate il sistema migliore è metterle in funzione e controllare come lavorano: non devono essere rumorose e non devono "saltare", devono lasciare il parabrezza pulito senza striature scure o strette e devono naturalmente pulire tutta la zona.

Gli agenti atmosferici possono influire sulla vita e sulla salute delle nostre spazzole, soprattutto se l'automobile viene spesso lasciata in strada e non è possibile parcheggiarla in un box o un garage. In estate, ad esempio, le alte temperature rischiano di far indurire il gommino mentre in inverno il gommino può ghiacciare restando attaccato al cristallo e di conseguenza rompersi non appena viene messo in funzione.

È buona norma sostituire le spazzole tergicristallo una volta all'anno, tuttavia questa tempistica è solo indicativa perchè come abbiamo visto ci sono diversi fattori da prendere in considerazione che possono accorciarne sensibilmente la vita.

La sostituzione delle spazzole può anche essere effettuata in autonomia: l'importante è scegliere una tipologia che sia compatibile con l'automobile. Per qualsiasi dubbio non esitate a rivolgervi al nostro staff, che saprà indicarvi il modello più adatto alla vostra vettura... e ricordate che delle spazzole efficienti sono indispensabili per viaggiare in sicurezza!

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Ricambi Auto

Lascia un commento

Codice di sicurezza