Blog
Ultimi post

Quando cambiare il filtro olio dei motori diesel e benzina

245 Visualizzazioni

Uno degli elementi fondamentali di qualsiasi veicolo è l'olio del motore, indispensabile per lubrificare le sue varie componenti metalliche, per evitare che si corrodano e per mantenerli più puliti. Richiede una manutenzione periodica con almeno un rabbocco o una sostituzione, per evitare un suo eccessivo consumo, oltre che il cambio del filtro olio

Ma, prima di passare a quest'ultimo  punto, vediamo cosa c'è da sapere proprio sul cambio dell'olio motore!

Come anticipato, è importante controllare il livello dell'olio con regolarità e cambiarlo secondo quanto riportato sul libretto d'uso della vettura. Possiamo fare un distinguo tra motori a diesel e motori a benzina: tenute sempre valide le indicazioni riportate sul libretto, per le auto a diesel si può dire che il cambio dell'olio motore va effettuato, circa, ogni 25.000 o anche ogni 30.000 km.

Le tempistiche sono diverse e più brevi per i motori a benzina: mettendo a confronto uno stesso modello di automobile diesel e uno benzina, in quest'ultimo caso bisognerà considerare indicativamente un cambio ogni 15.000 km.

A prescindere dal kilometraggio, però, se la vettura è usata raramente, il controllo dell'olio va fatto annualmente; qualora invece dovesse accendersi la spia rossa dell'olio bisognerà provvedere immediatamente al cambio, per evitare danni seri al motore.

Oltre all'olio, cambiare regolarmente anche il filtro dell'olio permette di mantenere il lubrificante più pulito e libero dalle varie particelle di scarto che si generano durante la combustione. Il cambio del filtro andrebbe fatto contestualmente a quello dell'olio, seguendo quindi le istruzioni della Casa costruttrice, tuttavia per auto con una vita superiore ai 10 anni consigliamo di ridurre un po' i tempi, anticipando a circa 10.000 km per i motori a benzina e a 20.000 per i motori diesel.

Ci sono diverse tipologie di filtro olio. Per trovare il tuo filtro di ricambio utilizza la ricerca per veicolo presente sul nostro sito (inserisci la tua auto, seleziona “motore” e poi “filtri”) oppure, se necessiti di consigli, contattaci o vieni direttamente presso il nostro punto vendita, sapremo aiutarti!

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Ricambi Auto

Lascia un commento

Codice di sicurezza