Blog
Ultimi post

Sostituire le pastiglie dei freni automobile: quello che bisogna sapere

207 Visualizzazioni

Sappiamo tutti benissimo quanto sia importante che la nostra vettura abbia un sistema frenante perfettamente funzionante. Il nemico principale dei freni? L'usura!

Ma da cosa è data l'usura? Come si capisce quando sostituire le pastiglie dei freni automobile? Te lo sei mai chiesto? Scopriamolo insieme oggi!

La durata delle pastiglie dei freni non è fissa: indicativamente si possono tenere come riferimento i 30.000 km, ma questo valore è molto variabile soprattutto in base a due fattori che possono davvero influenzarne la vita. Il primo fattore è lo stile di guida, più o meno aggressivo e più o meno "pesante" su accelerazione e frenata; il secondo fattore è la tipologia principale di strada su cui si guida: ad esempio in città i freni saranno sollecitati maggiormente rispetto all'autostrada, dove la velocità tende ad essere più costante, così come su una strada di montagna, con i suoi tornanti, le discese e le salite, i freni verranno usati più spesso rispetto ad un percorso in piano.

Quali sono i segnali a cui fare attenzione?

Il primo segnale è l'apposita spia sul cruscotto: quando si accende, è meglio provvedere a sostituire le pastiglie dei freni il prima possibile! 

Anche sentire vibrazioni fischi in fase di frenata sono segnali da non sottovalutare, così come notare che lo spazio di frenata è aumentato. 

Quando le pastiglie dei freni sono troppo consumate si rischia anche di rovinare i dischi frenanti, perchè saranno le pinze che azionano le pastiglie a sfregare su di essi, con un notevole aggravio dei danni provocati e un forte aumento della pericolosità.

Di conseguenza, non basarti unicamente sulla durata stimata della vita delle pastiglie, ma alle prime avvisaglie controlla subito lo stato delle tue pastiglie e, all'occorrenza, sostituiscile: ne va davvero della tua sicurezza! Ci sono anche ottimi sensori di usura che possono aiutarci a non ritrovarci impreparati di fronte al problema.

Per qualsiasi dubbio puoi rivolgerti al nostro staff o contattarci: saremo felici di aiutarti!

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Ricambi Auto

Lascia un commento

Codice di sicurezza