Blog
Ultimi post

Perché i tuoi freni fischiano? Ecco quali potrebbero essere le cause

183 Visualizzazioni

Forse ti sarà già successo di essere seduto al volante, di dover frenare e di sentire una sorta di sibilo fastidioso provenire proprio dai freni. È un'esperienza che accade di frequente, ma ti sarai sicuramente chiesto perché i tuoi freni fischiano, se può essere sintomo di un problema e, soprattutto, cosa puoi fare al riguardo.

Oggi vogliamo parlarti proprio di questo, cercando di esplorare le diverse possibili cause dei freni che fischiano per darti qualche consiglio semplice su come puoi affrontare il problema, anche senza essere un esperto di meccanica.

Come prima cosa, iniziamo col dire che i freni sibilanti sono un problema che può verificarsi su qualsiasi tipo di vettura, a prescindere da marca o modello. Si tratta di un rumore abbastanza fastidioso e, per risolverlo nella maniera adeguata, è importante capire la causa, che non è univoca.

Freni che fischiano, le cause più comuni

Pastiglie dei freni usurati

Le pastiglie dei freni sono una delle cause più comuni del perché i tuoi freni fischiano. Il suono deriva dal consumo delle pastiglie, nello specifico quando vengono in contatto con il disco del freno.

Se questo è il tuo caso, la soluzione è quella di sostituire le pastiglie dei freni, che sono evidentemente diventate troppo sottili. Quando le pastiglie sono usurate, la rumorosità è il problema minore, perché l'usura eccessiva compromette anche la sicurezza alla guida e quindi è necessario procedere con la sostituzione delle pastiglie il prima possibile.

Accumulo di polvere e sporco

Un altro motivo abbastanza comune che può determinare il fischiare dei freni è l'accumulo di polvere e sporco tra le pastiglie dei freni e il disco. Questo accumulo può creare una superficie irregolare e causare rumori. In questo caso, il problema si affronta semplicemente con una pulizia dei freni. Si tratta di una manutenzione semplice per la quale basta utilizzare un detergente specifico per freni e una spazzola per rimuovere la polvere e lo sporco tra le pastiglie e il disco. 

 

 

E se il problema persiste?

Ispezione del disco dei freni

Se dopo aver controllato le pastiglie dei freni e pulito i freni il problema persiste, potrebbe essere necessario fare un piccolo esame al disco dei freni. Un disco dei freni danneggiato o distorto può produrre suoni sibilanti durante la frenata. Se a seguito di un controllo hai rilevato danni o deformazioni, la cosa migliore da fare è far sostituire il disco.

Come abbiamo visto, il problema dei freni che fischiano è fastidioso, ma può avere spesso una soluzione relativamente semplice. Monitorare attentamente lo stato delle pastiglie dei freni, pulire regolarmente i freni e ispezionare il disco dei freni sono passi importanti per mantenere una frenata silenziosa e sicura e richiedono una manutenzione non complicata.

Se i tuoi freni fischiano e hai necessità di risolvere questo problema, puoi rivolgerti al nostro staff che, in base alla problematica rilevata, saprà consigliarti la soluzione più adatta. Non sottovalutare l'importanza di un intervento tempestivo, contattaci

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Manutenzione auto

Lascia un commento

Codice di sicurezza