Blog
Ultimi post

I nostri consigli per andare in bici in inverno

226 Visualizzazioni

Spostarsi in bicicletta è salutare per noi e per l'ambiente: con l'approssimarsi del freddo e dell'inverno, però, le condizioni climatiche possono diventare un problema! Per questo vogliamo darti alcuni consigli per andare in bici in inverno in maniera del tutto sicura e anche comoda.

A seconda della zona climatica in cui abiti, può essere utile valutare l'utilizzo di gomme invernali per la tua bicicletta: sì, sono meno conosciute rispetto alle gomme invernali per auto e il loro uso non è obbligatorio, tuttavia se abiti in una località con inverni particolarmente rigidi, avere delle gomme antisdrucciolo aumenta molto la sicurezza della tua bicicletta.

A proposito di sicurezza, ti ricordiamo che per poter circolare in bici è necessario che siano presenti delle dotazioni obbligatorie quali un campanello, le luci anteriori e posteriori, catarifrangenti posteriori sui pedali e laterali, su ruote o telaio.

In assenza o in caso di malfunzionamento di una o più di queste dotazioni, dovrai condurre la tua bicicletta a mano dopo il tramonto o anche di giorno se il meteo è avverso (ad esempio in caso di nebbia o pioggia) e in tutte quelle condizioni di scarsa visibilità.

Va da sé che anche l'abbigliamento gioca un ruolo fondamentale per poter utilizzare con sicurezza e anche un certo comfort la bici in inverno. Ovviamente non esiste un abbigliamento standard da adottare, tuttavia ci sono alcuni capi che è meglio avere per poterli utilizzare all'occorrenza:

  • intimo e maglie termiche;
  • un cappellino sottile, termico e antivento, da poter essere utilizzato anche sotto ad un casco;
  • dei guanti bici, anche in questo caso preferibilmente termici e leggeri;
  • una giacca antivento e traspirante;
  • dei copriscarpe impermeabili con stampe rifrangenti;
  • un pantalone antivento traspirante;
  • un giubbotto riflettente ad alta visibilità.

Pur ricordando che, attualmente, non è obbligatorio l'utilizzo di un casco quando si va in bicicletta, resta fortemente consigliato il suo uso: un casco jet o demi jet potrebbe essere una buona soluzione soprattutto in caso di spostamenti brevi, per coniugare sicurezza e comodità.

Altri consigli per andare in bici in inverno riguardano la modalità di guida, che per forza di cose è differente rispetto all'estate.

In particolare, se l'asfalto è scivoloso, magari per la presenza di ghiaccio o neve, è consigliabile non frenare in curva, ma eseguire la manovra in maniera non brusca e in anticipo. Un maggior tempo di frenata implica anche il mantenere sempre una buona distanza di sicurezza da altre bici, dai pedoni e dalle auto, incluse quelle parcheggiate.

Anche la normale attenzione che si presta alla presenza di binari deve aumentare, sempre per limitare il rischio di incappare in una superficie molto scivolosa o che potrebbe far incastrare le ruote della bicicletta.

Qualora si rendesse necessario attraversare un tunnel, o un tratto sopraelevato o, ancora, una strada non soleggiata, è importante fare attenzione anche alle condizioni dell'asfalto, che potrebbero essere diverse rispetto al resto del tragitto.

Andare in bici in inverno comporta sicuramente qualche accortezza in più, sia per quanto riguarda la guida che l'abbigliamento, che deve essere sicuro anche in condizioni climatiche avverse e, allo stesso tempo, caldo e comodo.

La prudenza è d'obbligo, soprattutto in caso di cattivo tempo e di scarsa visibilità: tuttavia, speriamo che i nostri consigli per andare in bici in inverno ti siano stati utili!

Per qualunque dubbio, però, puoi rivolgerti al nostro staff che sarà in grado di rispondere a tutte le tue domande e di aiutarti a trovare l'abbigliamento e gli accessori perfetti per te e per la tua bici, per permetterti di usarla anche in inverno in totale sicurezza.

Non esitare, contattaci o vieni direttamente presso il nostro punto vendita a Scandicci!

Questo post sul blog ti è stato utile?

Lascia un commento

Codice di sicurezza