Blog
Ultimi post

Copricapo e scaldacollo da moto, i nostri consigli per sceglierli

152 Visualizzazioni

Tra gli accessori che possono rendere più confortevole qualsiasi tragitto in moto ci sono copricapo e scaldacollo da moto. Ci sono alcune piccole accortezze per sceglierli nel modo giusto: scoprili con noi!

Scegliere il copricapo sottocasco da moto

Quando si parla di copricapo da moto e di sottocasco, si parla dello stesso accessorio, declinato però in diverse tipologie: la calotta (o calottina) e il passamontagna. Entrambi hanno una funzione igienica oltre che di comfort, dal momento che isolano i capelli dal casco e, a differenza di quest’ultimo, sono lavabili.

La calotta sottocasco

La calotta (con o senza copertura per le orecchie) copre principalmente la zona dei capelli ed è dotata spesso di un velcro per farla aderire al casco in maniera ottimale. La differenza principale tra le varie calotte riguarda il loro materiale, da scegliere anche in base al periodo dell’anno: la seta viene usata spesso nei mesi caldi, perché è fresca e traspirante, oltre che sottile.

Ai primi freddi le calotte in cotone sono sicuramente più pratiche, perché sono un po’ più spesse e riescono a garantire un certo calore. Quando le temperature sono più rigide ci si può orientare su una calotta in materiale sintetico, come ad esempio il poliestere o la microfibra, arrivando fino al cosiddetto windstopper, un particolare materiale antivento e traspirante che si trova spesso nell’abbigliamento da montagna e da neve.

copricapo-e-scaldacollo-da-moto-i-nostri-consigli-per-sceglierli-interno.jpg

Il passamontagna sottocasco

Il passamontagna da moto è la scelta per chi deve spostarsi quando le temperature sono molto fredde oppure per chi compie tragitti lunghi. Può essere corto, per testa e collo, oppure integrale, che copre anche il petto.

In questo caso, oltre alla scelta del tessuto (seta, cotone o tessuto tecnico) bisogna considerare anche altri aspetti, come la funzionalità del design, la misura e l’assenza di fastidiose cuciture.

Lo scaldacollo da moto

Anche per lo scaldacollo da moto, la stagione d’uso influenzerà la scelta dei materiali: seta, cotone, lana, tessuti sintetici e tecnici avranno un comfort diverso a seconda delle temperature e degli agenti atmosferici. È un accessorio che può diventare davvero “sfizioso” grazie alle fantasie e ai colori in cui viene realizzato (può avere anche elementi riflettenti ad alta visibilità!), ma ha anche una funzione molto pratica di protezione dagli insetti e dai colpi di freddo.

Nel nostro catalogo online e nel nostro punto vendita troverai di sicuro il copricapo da moto e lo scaldacollo che fanno per te, ma per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a contattarci!

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Scaldacollo

Lascia un commento

Codice di sicurezza