Blog
Ultimi post

Come scegliere il parabrezza per moto e scooter

263 Visualizzazioni

Uno degli accessori per moto o scooter da non trascurare è il parabrezza: scegliere il parabrezza giusto, infatti, può fare la differenza durante la circolazione, rendendola più confortevole o più difficile.

Vediamo quindi quali sono i criteri da tenere in considerazione per scegliere il parabrezza scooter o moto in maniera consapevole e districarsi tra i diversi modelli in vendita.

Infrangibilità. I parabrezza sono realizzati in plexiglass: è importante assicurarsi che si tratti di plexiglass infrangibile, perché in caso di incidente o impatto non deve andare in frantumi, rischiando di ferire il conducente.

Trasmittanza. Si tratta della “luminosità” del parabrezza, cioè del livello di trasparenza e quindi di visibilità che permette. Un parabrezza di buona qualità garantisce una trasmittanza immutata anche per 10 anni.

Numero dei punti di fissaggio. Possono essere a 2 o a 4 punti: questi ultimi sono più stabili e resistenti alle sollecitazioni dovute al movimento, dal momento che si possono fissare a 4 zone diverse, garantendo una maggior solidità.

Forma. I parabrezza possono essere alti, intermedi oppure bassi.

Scegliere il parabrezza alto (circa 50-70 cm) significa che è anche più largo e quindi può garantire più protezione, soprattutto in inverno contro il freddo; tuttavia bisogna considerare che, in caso di pioggia, il parabrezza bagnato può rendere più difficoltosa la visione della strada. Questo problema però può essere ovviato trattando lo schermo con un prodotto anti rain 

Un parabrezza intermedio (circa 30-50 cm) copre il busto, arrivando indicativamente all’altezza delle spalle del conducente: è una buona soluzione, perché riesce comunque a fornire un’adeguata protezione senza rischiare di limitare la visibilità.

Un parabrezza basso (circa 20-30 cm) è il cosiddetto parabrezza a cupolino che ha, per lo più, una funzione estetica e difficilmente riesce a proteggere dal freddo.

Scegliere il parabrezza è solo il primo passo: non dimentichiamoci poi del montaggio – sempre meglio farlo fare da un esperto, in modo da non compromettere l’aerodinamicità del veicolo – e naturalmente della manutenzione, fondamentale per avere sempre la giusta visibilità e spostarsi in sicurezza.

Per qualsiasi dubbio sulla scelta del vostro parabrezza, rivolgiti a noi: saremo felici di aiutarti!

Questo post sul blog ti è stato utile?

Lascia un commento

Codice di sicurezza