Blog
Ultimi post

Come fare una perfetta manutenzione della bici

197 Visualizzazioni

La manutenzione è fondamentale per mantenere sempre la perfetta efficienza - e sicurezza - di qualsiasi veicolo e le biciclette non fanno eccezione: per gli interventi più delicati, come ad esempio la revisione del movimento centrale, sarebbe meglio affidarsi ad un esperto, tuttavia ci sono diverse attività ordinarie, molto più semplici, che possono essere svolte in modalità fai-da-te con un'attrezzatura apposita, ma di uso molto facile. Vediamo quindi quali sono i passaggi fondamentali per svolgere una perfetta manutenzione bici casalinga.

La pulizia della bici

Prima di qualsiasi tipo di intervento su una bicicletta è importante accertarsi delle sue condizioni: a questo scopo è fondamentale pulirla bene in ogni sua parte perchè solo dopo averla lavata e asciugata si potranno osservare tutti quei dettagli che, altrimenti, potrebbero sfuggire.

A questo scopo è utile dotarsi di un buon sgrassante in grado di eliminare anche lo sporco più ostinato, come ad esempio il detergente per bici WAG - sgrassante ultra, efficace anche sui residui di fango. 

come-fare-una-perfetta-manutenzione-della-bici-maranghi-interno-1.jpg

come-fare-una-perfetta-manutenzione-della-bici-maranghi-interno-2.jpg

come-fare-una-perfetta-manutenzione-della-bici-maranghi-interno-3.jpg

Oltre alla pulizia del telaio, va tolta e pulita anche la catena, cogliendo l'occasione anche per controllare la fluidità del movimento: in questo caso può essere di aiuto un apposito lavacatena.

I freni e i copertoni

Un impianto frenante in perfetta efficienza è fondamentale: una volta all'anno vale sicuramente la pena sostituire i pattini dei freni ed eventualmente anche i cavi di comando e le guaine; qualora i freni fossero ancora in buone condizioni, è opportuno almeno controllare che abbiano il giusto grado di lubrificazione, usando ad esempio un buon olio minerale.

Per ultimi, ma non ultimi, vanno controllati i copertoni: anche in questo caso, se la loro condizione è tutto sommato buona e non necessitano di sostituzione, è necessario verificare il livello di gonfiaggio, ripristinandolo, oltre alla presenza di eventuali piccoli fori. Qualora si rendesse necessaria una piccola riparazione, per fori fino ai 5 mm di diametro (quelli più frequenti) si può usare un prodotto sigillante e kit di riparazione gomme che allungano la vita del copertone fino a 6 mesi.

come-fare-una-perfetta-manutenzione-della-bici-maranghi-interno-4.jpg

Si tratta di pochi passaggi alla portata di chiunque, ma imprescindibili se si vuole effettuare una manutenzione bici ordinaria. Naturalmente, se avete dubbi su come procedere o su come usare i prodotti migliori per la manutenzione bici, potete rivolgervi con fiducia al nostro staff che sarà in grado di consigliarvi al meglio.

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Manutenzione Bicicletta

Lascia un commento

Codice di sicurezza