Blog
Ultimi post

Quali catene da neve scegliere? Ecco le principali tipologie

195 Visualizzazioni

Ogni anno, tra il 15 novembre ed il 15 aprile, scatta l’obbligo delle dotazioni invernali, necessarie per percorrere strade ed autostrade a rischio neve, anche quando le condizioni ambientali sono favorevoli: è possibile optare per le gomme da neve, particolari gomme termiche con delle lamelle che ne massimizzano la "presa" sul fondo stradale, oppure per le catene da neve.

Vi sono diverse tipologie di catene da neve, le conoscete tutte? Scopriamole insieme!

  • catena a rombo: è la tipologia più classica di catena in maglia di acciaio, che può avere un tensionamento manuale o automatico tramite apposito tensionatore. Rispetto alle catene manuali, quelle automatiche hanno il vantaggio di essere più semplici da montare, ma sono un po' più costose. Le misure sono da 7mm e 9mm per le auto, da 12mm e 16mm per i suv e i furgoni;
  • catena “a ragno”: è indicata per auto e suv non catenabili (dove l’ingombro tra la ruota e l’ammortizzatore è ridotto), non rovina i cerchioni e si monta in maniera semplice e veloce;
  • catena “a calza”: il cosiddetto "calzino" o "socks" è una catena in tessuto dal facile montaggio perchè si monta come una sorta di "fodera" sulla ruota. Queste catene da neve sono realizzate come una rete con delle corde elastiche molto resistenti, unite da clip in acciaio che oltre a formare l’intreccio fanno da chiodi sulle superfici ghiacciate.
  • catena a sezione quadra o a rombo per veicoli fuori strada, trattori, autobus, autocarri e veicoli pesanti

Come prima cosa, a prescindere dalla tipologia, le catene si scelgono in base alla misura del pneumatico su cui devono essere montate. Altro parametro fondamentale da valutare è l’ingombro tra l’ammortizzatore e la ruota.

Trovare le catene giuste non è sempre facile: per questo il nostro staff è a vostra completa disposizione per aiutarvi a scegliere le migliori catene da neve più adatte alle vostre esigenze.

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Catene da neve

Lascia un commento

Codice di sicurezza