Blog
Ultimi post

Tutto quello che devi sapere sul liquido radiatore

285 Visualizzazioni

Conosciuto anche come liquido di raffreddamento, il liquido radiatore è una particolare miscela di acqua e additivi che ha il compito di evitare che l’acqua di raffreddamento si surriscaldi eccessivamente o si congeli in inverno. Oltre a regolare la temperatura del motore, grazie alla sua formulazione impedisce anche la formazione di ruggine e calcare nel circuito, proteggendo quindi ulteriormente il motore.

La presenza di questo liquido è fondamentale per garantire il buon funzionamento del motore della tua auto e, proprio per questo motivo, controllare il liquido radiatore è uno dei passaggi necessari quando si esegue la manutenzione della vettura.

Si tratta di un'operazione molto semplice, infatti il controllo del liquido di raffreddamento può essere fatto in autonomia: si apre il cofano e si controlla semplicemente se il livello del liquido raggiunge l'apposita tacca (per questo motivo, il contenitore del liquido è trasparente). Se si nota un livello al di sotto della tacca, basterà fare un rabbocco con altro liquido, stando però attenti a non esagerare con la quantità e a metterne in eccesso.

Sembra superfluo da dire, ma il liquido di raffreddamento va rabboccato con altro liquido di raffreddamento: lo specifichiamo perché a volte viene rabboccato con semplice acqua che, di fatto, lo diluisce; alla lunga questo può portare a problemi al motore, in particolar modo problemi di formazione di ruggine e deposito di calcare, mentre nel breve termine c'è il rischio che il liquido ghiacci in caso di freddo o inizi a bollire con il caldo.

Questa pratica nasce da un fraintendimento: le case automobilistiche, infatti, indicano che sì, il liquido refrigerante può essere mischiato con l'acqua, ma questo deve avvenire secondo specifiche proporzioni ed è la nuova miscela così ottenuta che deve essere usata per effettuare il rabbocco.

Quindi, a meno di non essere in una condizione di assoluta necessità, mai rabboccare il radiatore con soltanto acqua, né di rubinetto né demineralizzata!

Ci sono vari colori di liquido specificati dai vari costruttori di auto. Sarebbe sempre bene riabboccare il liquido con lo stesso colore.

Esistono anche liquidi verdi (simili a quelli blu), rosa e arancioni (simili a quello rosso) e infine gialli, con caratteristiche miste tra il liquido rosso e quello blu. A prescindere dal colore del tuo liquido radiatore, vale una regola generale: mai mischiare i colori!

Il rischio è che i vari agenti fluidificanti e anticorrosivi facciano reazione tra di loro, rendendo la miscela gelatinosa e rischiano di andare ad intasare i circuiti del motore.

Certamente puoi rivolgerti anche ad un professionista per effettuare il controllo del tuo liquido radiatore, però è davvero un'operazione molto semplice da eseguire e utilissima da fare ogni volta che si deve partire per un viaggio: ricordati solo, se hai usato da poco l'auto, di aspettare almeno una mezz'oretta prima di effettuare il controllo!

Speriamo di averti dato un'adeguata panoramica sui liquidi di raffreddamento, cosa sono, come e quando vanno rabboccati: se hai dei dubbi su quale sia il liquido radiatore adatto alla tua vettura o se vuoi valutare la possibilità di poterlo miscelare con un altro liquido, puoi rivolgerti al nostro staff che sarà in grado di aiutarti nella scelta e di darti le indicazioni migliori per non sbagliare. Contattaci!

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Manutenzione auto

Lascia un commento

Codice di sicurezza