Blog
Ultimi post

Pulire la bici, impara come farlo al meglio!

231 Visualizzazioni

Pulire la bici, infatti, non è un semplice fattore estetico, ma è anche fondamentale per prevenire guasti e rotture e, in una parola, per prolungare la vita della nostra bicicletta. 

Vediamo quindi quali sono i passaggi fondamentali per pulire la bici mantenendola sempre in ottime condizioni! 

Il primo step è proprio quello di... lavare la bici. L'ideale sarebbe farlo con una certa frequenza e in generale ogni volta che si fanno percorsi lunghi, soprattutto se magari si tratta di strade sterrate o molto polverose.

Se la pulizia viene fatta regolarmente è sufficiente lavare la baci con acqua corrente, magari con l'ausilio di una canna: in questo modo, l'operazione è semplice e veloce.  

Ti sconsigliamo di usare un'idropulitrice ad alta pressione: anche se potrebbe rendere più rapida la pulizia, si rischia di "lavare via" anche il grasso tra i cuscinetti, indispensabile per il buon funzionamento della bici.  

Se non hai lavato la bicicletta da molto tempo, oppure se si è accumulato molto sporco, la cosa migliore è procedere con un lavaggio a mano: come prima cosa procurati un guanto di stoffa o anche una spazzola dalle setole morbide, per non graffiare il telaio, e procedi con la pulizia a mano aiutandoti con un detergente specifico per biciclette e acqua fredda.

L'uso del detergente, oltre a garantirti una pulizia più profonda e accurata, renderà anche l'asciugatura più rapida e senza macchie. 

Oltre alla pulizia del telaio, non scordare di pulire anche la catena! Se non è molto sporca va benissimo usare un panno con acqua fredda e il detergente per bicicletta già usato per il telaio; se, invece, la catena è molto sporca, allora probabilmente va sgrassata. In questo caso ti consigliamo di utilizzare uno sgrassatore specifico per catene e non uno sgrassatore generico, perché quest'ultimo potrebbe danneggiare catena e bicicletta. 

La cosa migliore da fare, a questo punto, è pulire direttamente tutta la trasmissione, che probabilmente sarà sporca anch'essa come la catena. A pulizia terminata, con un panno morbido e asciutto puoi procedere all'asciugatura della catena. 

Un'attenzione particolare va posta alla pulizia della bici in inverno, soprattutto se lungo le strade è stato già sparso il sale: in questo caso, pulire la bici il prima possibile è una priorità, per evitare incrostazioni e anche corrosioni dovute al prolungato contatto con il sale.

Usa la spazzola per rimuovere il grosso dello sporco, poi sciacqua tutto con acqua fredda e, infine, per rimuovere anche le ultime tracce di sale, dai un'ultima sciacquata con acqua calda. 

Una volta pulita ed asciugata con cura la tua bicicletta, ecco l'ultimo step: il passaggio della cera lucidante.

Si tratta sicuramente di un passaggio estetico, dal momento che la cera renderà la tua bici più lucida, tuttavia passare la cera è utile anche perché si viene a creare uno strato protettivo sul telaio che preserverà la bici dallo sporco, il quale farà più fatica ad attaccarsi e, di conseguenza, la volta successiva pulire la bici sarà molto più semplice e veloce. 

Quando passi la cera fai solo attenzione a non passarla anche sui dischi dei freni, perché potresti comprometterli e, in questi casi, non è raro che si renda necessaria la loro sostituzione. Per proteggerli dal contatto accidentale con la cera, basterà coprirli con un semplice panno. 

 

Questi sono i passaggi principali per pulire la tua bici al meglio: è davvero un'operazione semplice, assicurati però di avere a disposizione i prodotti giusti! 

Se hai bisogno di un consiglio, non esitare a contattarci o a rivolgerti direttamente al nostro staff: ti consiglieremo i prodotti migliori per pulire la tua bici, in modo che sia non solo sempre bella, ma anche efficiente! 

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Manutenzione Bicicletta

Lascia un commento

Codice di sicurezza