Blog
Ultimi post

Filtro abitacolo: perché sostituirlo almeno una volta l'anno

208 Visualizzazioni

La primavera è alle porte e questo significa che, per molte persone, si avvicina il periodo delle allergie ai vari pollini. Ti stai chiedendo perché stiamo parlando di pollini e di allergie? Perché nella tua vettura c'è un componente molto importante che, se tenuto correttamente, ti aiuta a respirare meglio se soffri di allergie primaverili: questo componente è il filtro abitacolo, detto anche filtro antipolline.

Il filtro abitacolo non è importante solo in primavera, ma durante tutto l'anno. Questo perché, oltre alla sua funzione di "filtrare" e appunto bloccare l'ingresso dei pollini nell'abitacolo, filtra anche fumi nocivi, smog, cattivi odori, mantiene in generale l'aria più pulita e previene l'appannamento dei vetri.

Proprio la condensa sui vetri e il cattivo odore sono dei segnali dell'usura e del malfunzionamento del filtro antipolline, oppure, in generale, quando percepisci che la ventilazione all'interno dell'auto non è più buona.

Indicativamente il filtro abitacolo andrebbe cambiato una volta all'anno oppure ogni 10.000 - 12.000 km.

Si tratta di un'operazione abbastanza semplice, veloce e poco costosa, che può essere effettuata anche da soli e senza doversi rivolgere necessariamente ad un'officina.

La prima cosa da fare in questo caso è controllare le indicazioni che si trovano sul libretto d'uso e manutenzione della vettura: qui infatti viene specificato non solo il tipo di filtro da usare (ad esempio in carta, in fibra oppure ai carboni attivi), ma soprattutto come va posizionato. La posizione, infatti, è fondamentale per avere un funzionamento corretto del filtro.

Sicuramente la grande varietà di marche e modelli di filtri antipolline anche molto simili tra di loro può disorientare: se hai necessità di sostituire il tuo filtro abitacolo ma non sei sicuro di quale scegliere, non ti preoccupare! Puoi rivolgerti con fiducia al nostro staff, ti aiuteremo a trovare la soluzione perfetta per la tua vettura, contattaci!

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Ricambi Auto

Lascia un commento

Codice di sicurezza