Blog
Ultimi post

Come fare la manutenzione moto? Scopri i controlli che devi fare assolutamente!

216 Visualizzazioni

Sappiamo bene che per mantenere la nostra due ruote sempre sicura ed efficiente, è indispensabile sottoporla periodicamente a dei controlli di manutenzione: ma esattamente, sai cosa si intende quando si parla di manutenzione moto? Ti spieghiamo quali sono i controlli che non puoi assolutamente trascurare!

A motore rigorosamente spento, la prima cosa a cui dedicarsi è la pulizia e la lubrificazione della catena. Una volta ultimate queste operazioni si può procedere, se necessario, con la regolazione della tensione.

Altro passaggio importante da fare è lavare la moto, non solo per una questione di pulizia quanto anche per poter osservare meglio dettagli a cui magari non avremmo fatto caso, come la condizione delle gomme, la presenza di eventuali viti allentate, i tubi freni e le pastiglie.

Il controllo dei pneumatici non va mai tralasciato e, anzi, sarebbe ottimale effettuarlo circa ogni 15 giorni, dal momento che la variazione della pressione della gomme è fisiologica e cambia anche a seconda delle temperature e del grado di umidità dell'ambiente. Per compiere questa operazione, l'ideale è avvalersi di un proprio manometro digitale, in genere più preciso rispetto a quelli che si trovano nelle stazioni di servizio. Se le gomme sono screpolate o se gli indicatori di usura (triangoli stampati di lato sui battistrada) si trovano allo stesso livello della superficie di appoggio, bisognerà sostituire i pneumatici.

Un altro controllo da effettuare, soprattutto se la moto è stata ferma per lungo tempo, è quello sullo stato elettrico in particolar modo della batteria e in generale del sistema di ricarica.

Infine, per ultimi ma non ultimi, è importante controllare sempre i livelli dei vari liquidi, come l'olio dei freni, l'olio motore e il liquido di raffreddamento.

Se non hai gli strumenti giusti per effettuare la tua manutenzione moto oppure se necessiti di qualche consiglio in più, rivolgiti con fiducia al nostro staff: ti daremo non solo i prodotti più adatti, ma anche tutti i suggerimenti per usarli al meglio! Contattaci!

 

 

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Manutenzione Moto

Lascia un commento

Codice di sicurezza